Oltre al soggetto protagonista dei manifesti pubblicitari, la scelta del luogo per l'installazione del pannello è strategica e la rivalità in merito è serrata.
I pannelli pubblicitari negli ultimi anni hanno, infatti, registrato un notevole interesse, una piacevole riscoperta che rinnova i fasti di fine Ottocento, epoca nella quale i manifesti erano una fra le forme più incisive di pubblicità.
In seguito negli anni Cinquanta la radio e la televisione hanno introdotto un'accesa concorrenza nel mondo della pubblicità e a farne ltuttavia reinventati ed hanno riconquistato il pubblico.
I pannelli pubblicitari sono divenuti enormi, hanno tscoperto stili e linguaggi accattivanti e si sono posizionati in luoghi strategici.
Assai ambiti sono gli spazi offerti nei luoghi in cui si attendono i mezzi pubblici, nei quali le persone sostano alle volte per lunghi minuti, guardandosi attorno alla ricerca di qualche fonte di distrazione che aiuti a far passare più velocemente il tempo.
Molto interessanti sono anche gli spazi offerti nei centri storici della grandi città ed in particolare i cartelloni sono comparsi sui palazzi e sui monumenti in via di restauro ed in certi casi le aziende che usufruiscono del prestigioso spazio pubblicitario danno anche il loro contributo al lavoro di recupero del patrimonio artistico.
Ovviamente il tema è delicato e numerose norme disciplinano l'affissione di cartelloni, in modo da salvaguardare il paesaggio bilanciando le esigenze della promozione pubblicitaria e della tutela del patrimonio artistico e paesaggistico.
|